Voglio scrivere una favola, no, una fiaba!
Se vuoi cimentarti in un libro per bambini, prima devi conoscere la differenza tra favola e fiaba, perché spesso si fa ancora confusione.
La favola è di norma più breve e ha animali umanizzati come protagonisti. Il suo scopo è trasmettere una morale, un messaggio etico. La fiaba è una narrazione più lunga e spesso i suoi protagonisti sono umani, distinti in buoni e cattivi. Direi cattivissimi. In ogni fiaba è presente un viaggio, un percorso di trasformazione, e un elemento ricorrente è la magia.
Lo schema della fiaba è ben definito. Come prima cosa devono esserci un eroe e il suo antagonista, il cattivissimo della situazione che metterà in gioco tutta la sua perfidia. Quindi ci saranno l’aiutante del protagonista e quello dell’antagonista, così come i falsi aiutanti, che fingeranno soltanto di svolgere quel compito. Non dimentichiamo il donatore, che metterà alla prova l’eroe e, nel caso la prova sia accettata e superata, gli regalerà qualcosa per aiutarlo nelle sue imprese. E infine una… principessa, come potrebbe mancare? La conclusione è ovvia, l’eroe compie il suo viaggio, sconfigge il cattivo, conquista la principessa e ci conduce al consueto “…e vissero felici e contenti”,
Detto questo, non immaginate una fiaba solo con principi a cavallo, castelli e gnomi, che ne dite ad esempio di Star Wars? Ogni film della serie inizia con “Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana,..” e George Lucas ha affermato proprio di aver voluto rappresentare una fiaba moderna. In effetti i suoi personaggi corrispondono a quelli che vi ho descritto prima, provate a cercali uno a uno. Ed ecco confezionata una fiaba trasposta in chiave stellare, no, volevo dire moderna, che ha saputo conquistare adulti e bambini. Perché in fondo tutti quanti amiamo le fiabe.