Il cavaliere d’inverno, un libro di Paullina Simons.
Per chi ama o scrive romanzi rosa credo sia impossibile esimersi dalla lettura di questo romanzo.
Sullo sfondo della Seconda guerra mondiale, in una Leningrado avvolta dal freddo e dalla miseria, nasce la storia d’amore tra Tatiana, giovane ragazza di diciassette anni, e Alexander, militare dell’esercito dell’armata rossa. La capacità descrittiva dell’autrice è indubbia, le scene d’amore, a un certo punto anche audaci e forse di questo non era nemmeno il caso, si intrecciano a quelle crude della guerra.
Quali sono gli elementi vincenti?
L’ambientazione storica e inusuale di certo fa la sua parte, ma sono soprattutto i due protagonisti a rimanere nel cuore. I loro caratteri sono ben delineati tanto da trasformarli in due persone reali a cui la lettrice si affeziona. Quando si dice come costruire i personaggi, ecco, prendete esempio. Tatiana ha un bellissimo percorso di crescita, da ragazzina ingenua e donna determinata che sa lottare fino all’ultimo respiro. Alexander è tutto quello che le lettrici di romance sognano: bello, coraggioso, fiero, premuroso, a tratti presuntuoso e possessivo, ma sempre follemente innamorato.
La storia d’amore poi è piena di conflitti da superare. Un amore impossibile ostacolato dalla famiglia, dalla guerra, dalla differenza di età, dai sentimenti della sorella, da un segreto che Alexander deve custodire, insomma, l’apoteosi delle storie rosa. Per non parlare di tutti gli eventi paralleli legati alla guerra che accadono nel frattempo.
Tutte queste caratteristiche lo hanno reso una pietra miliare del genere romance storico e per questo è da valutare con attenzione, oltre al fatto che è una storia capace di tenerti incollato per tutte le sue settecento pagine. Ripeto, settecento. Io almeno non sono riuscita a staccarmi e dopo giorni mi chiedevo ancora quale fosse la magia di quel romanzo.
E tu lo hai letto? Che ne pensi? Aspetto commenti.
Se vuoi leggere il mio articolo sulla storia del romanzo rosa e le sue caratteristiche, ecco il link.
Se vuoi scrivere il tuo romanzo, contattami. Vedremo insieme come costruire una fantastica storia d’amore.