Meglio self?
Ci sono autori che ambiscono solo alla casa editrice, altri che sono soddisfatti del self publishing, io come autrice ho provato entrambe le strade e non considero il self di serie B, ma ci sono delle cose che devi valutare. Premetto che non prenderò in considerazione le CE a pagamento.
Innanzi tutto hai bisogno di capire a quale casa editrice puoi rivolgerti, in base al tuo romanzo, per riuscire a essere selezionato. Quindi dovrai aspettare i tempi della loro programmazione editoriale, probabilmente cedere sulla scelta del titolo e della cover. In compenso dovresti avere (uso il condizionale perché purtroppo non è assicurato, quindi informati bene) un editing del testo e una cover senza alcuna spesa, un minimo di promozione ( eh sì, a volte è proprio minimo…) e, con alcune CE, anche fiere e presentazioni. Per il libro esposto in libreria, e tour veri e propri, bisognerà essere scelti da grandi CE. Oppure da case editrici minori che hanno però uno spazio in ambito locale.
E con il self? Sicuramente potrai pubblicare come e quando vorrai, scegliendo ogni dettaglio, d’altra parte dovrai pagare l’editing e la cover (mi raccomando, non saltare la revisione e cura l’immagine), organizzare tu le presentazioni, ma incasserai di più delle solite percentuali.
Mi chiederai, ma allora cosa consigli?
Il fatto è che non tutti gli autori vanno bene per il self. Dipende innanzi tutto a quale genere appartiene il tuo romanzo, ad esempio un rosa funziona bene nel self publishing, mentre un romanzo di narrativa potrebbe avere delle difficoltà. Dipende dal tipo di lettori a cui ti rivolgi, se comprano solo dalle librerie o leggono anche ebook, se frequentano o meno i social. E poi dipende anche da te. Sei sui social, sai sponsorizzarti, conosci dei blog o sei pronto a entrare in quel mondo?
Come vedi ci sono molti fattori da considerare. Il mondo del self non è più come qualche tempo fa, le possibilità sono davvero tante, ma proprio per questo bisogna affrontarlo in modo serio e con convinzione. Non arrivarci solo perché sei deluso dal mercato editoriale ufficiale, arriva al self perché hai valutato che in base alla tua storia, al tuo tipo di lettori, al tuo modo di essere o non essere social, è la strada migliore per te.
E se avessi bisogno di aiuto, dopo l’editing sarò felice di consigliarti sia per la casa editrice, se sceglierai quella strada, sia come organizzarti per l’autopubblicazione e questo fino alla partecipazione a fiere di settore, visto che sono nel direttivo di un Collettivo che le organizza. Quindi pensaci bene e scrivimi senza alcun impegno. Ti aspetto.