Ma bisogna proprio fare l’editing?

La domanda è sempre quella: ma serve davvero un editing? E sempre le stesse sono le paure: ma l’editor riscriverà il mio testo e cambierà il mio stile? Bene, ti rispondo come editor: la prima risposta è sì, la seconda assolutamente no. Ma partiamo dalla prima.

Il testo è il tuo biglietto da visita per i lettori, sia se pubblicherai in self sia se deciderai di inviarlo a una casa editrice. E lo sarà anche per la tua produzione letteraria futura.

Sono un’autrice, oltre che editor, quindi capisco che far revisionare la propria opera sia come affidare il proprio figlioletto a qualcun altro, ma proprio perché i nostri testi sono piezz’ ‘core non si può avere il giusto distacco per comprendere se la nostra creatività ha bisogno di una revisione. E sì, di solito ne ha bisogno, ma occorre un occhio esterno.

Come editor devo valutare se la storia può funzionare, se è pubblicabile. Come? Controllando la sintassi, verificando se le informazioni riportate sono corrette (citazioni, luoghi, etc…), se i personaggi son ben definiti e i dialoghi efficaci, se la trama è solida, coerente col genere scelto, se il ritmo è fluido, se ci sono salti nella narrazione, se l’intreccio è avvincente.

E qui veniamo alla seconda risposta. No, non cambierò il testo, cercherò di migliorarlo.

Se ritengo che un passaggio dev’essere modificato lo suggerirò in un commento, anche con una mia eventuale proposta, e ne parlerò con l’autore. Il mio compito è segnalare tutti i problemi presenti e suggerire delle soluzioni, se vuoi acquisire maggiore consapevolezza puoi vederlo non solo come un percorso di revisione ma quasi come un corso di scrittura. In ogni caso, la parola finale spetterà sempre a te. Posso fare anche una simpatica ramanzina qualche volta (prometto, simpatica), se mi sembra che proprio non funzioni, ma non mi metterò certo a riscriverlo. Se ritengo che non ci sia nulla da salvare posso anche rifiutare l’incarico, ma se lo accetto allora farò di tutto per farne un buon romanzo, rispettando l’autore, confrontandomi e cercando di arrivare a una soluzione che sia giusta. E senza snaturare nulla. Perché l’obiettivo è sempre e solo aiutare.

Hai già avuto un’esperienza di editing, come è andata?

Se vuoi maggiori informazioni per lavorare con me, contattami senza impegno. Ne faremo delle belle.

Lascia un commento