Generi letterari
Iniziamo dai principali
Se non hai ancora letto vai all’articolo che spiega cosa sono e a cosa servono i generi letterari.
Ti ricordo anche il link ai sottogeneri del rosa.
Avventura Azione
L’elemento principale è l’azione, spesso si tratta di una missione da compiere, che sia un salvataggio, la ricerca di un malvivente, il ritrovamento di un tesoro o il riuscire a sopravvivere in condizioni estreme.
Distopia
In questo caso abbiamo una realtà alternativa a quella attuale. La società è pericolosa, spaventosa, ma spesso cela soltanto un pretesto per riflettere sulla situazione che stiamo vivendo e a cosa potrebbe portare.
Fantascienza
Ambientazione di mondi futuri con una tecnologia che può supportare o ritorcersi contro l’uomo. Fantascienza non è solo una storia con astronavi e nuovi pianeti, può essere semplicemente una mescolanza di scienza e fantasia, fornendo o meno una verosimile spiegazione scientifica.
Fantasy
Gli elementi base sono quelli fantastici, personaggi inventati dall’autore o ispirazione presa dalle figure mitologiche o fantastiche.
Formazione
Storie in cui si segue la maturazione del protagonista, il suo percorso di crescita e di consapevolezza verso l’età adulta.
Giallo
Un crimine da risolvere e indizi sparsi che il lettore cercherà di seguire, proprio come le indagini nella storia, per arrivare prima del protagonista alla soluzione.
Horror
L’ambientazione è tenebrosa, lo scopo è creare ansia e paura nel lettore.
Noir
Nel noir c’è sempre un’indagine come nel giallo, ma il protagonista può essere sia la vittima sia il colpevole, in questo modo la narrazione può spostarsi dal bene al male.
Romance
Una storia d’amore, naturalmente a lieto fine. Lo scopo è quello di far sognare. Del rosa ci sono tantissimi sottogeneri, puoi vederne qualcuno a questo link.
Thriller
To thrill significa letteralmente rabbrividire. Più che l’indagine, propria del giallo, si basa sulla tensione, sulle emozioni, con risvolti anche psicologici. Lo scopo è far rimanere sempre il lettore col fiato sospeso.
Umoristico
Lo scopo è far divertire i lettori e per questo l’elemento base è la parodia, oppure l’enfatizzazione della la realtà. Naturalmente oltre alla risata si può cercare di far riflettere, a volte l’ironia è il mezzo più facile per farlo.
Utopia
L’ambientazione è un luogo ideale, dove regna la giustizia sociale, la solidarietà, i buoni sentimenti e il benessere.