I blocchi che non ti fanno scrivere

Quante volte hai continuato a fissare il foglio bianco, o lo schermo del computer, senza riuscire a scrivere nulla? Proviamo ad analizzare insieme il perché.

Bisogna innanzitutto comprendere se si tratta di un blocco interiore, forse hai semplicemente paura di non riuscire o in te serpeggia una bassa autostima, un’insicurezza che ti porta il più delle volte a rinunciare. Chiediti se potresti davvero abbandonare tutto e se la risposta è no, se non vuoi lasciar perdere e se il tuo sogno è scrivere la tua storia, allora metti un bavaglio bello spesso al tuo giudice interiore. Se ti aiuta puoi chiudere gli occhi, fare dei respiri profondi, una piccola meditazione, immaginare il tuo futuro libro tra le mani e… lasciare andare ogni paura.

Se invece ti manca l’ispirazione, se temi di non trovare nulla per cui valga la pena scrivere, allora pensa che potrebbe nascere un’idea da qualsiasi cosa: dalle parole di una canzone, dalla scena di un film, da un quadro, da un fatto di cronaca. Non stare a fissare il foglio, fatti raccontare dai tuoi familiari dei ricordi della loro vita, esci, parla con la gente, vai a visitare una mostra, leggi, non continuare a ripeterti che non c’è nessuna buona idea. L’ispirazione è ovunque ed è sempre intorno a noi.

E se quando finalmente arriva ti metti a dubitare che la tua storia non sia abbastanza originale, allora ricordati che se scrivi un rosa parlerai sempre di una storia d’amore, se scrivi un giallo di un’indagine; questo per dirti che l’originalità assoluta è difficile da trovare, ma non è detto che sia solo nell’idea in sé, può essere nella caratterizzazione dei personaggi, nell’ambientazione, nello stile della tua scrittura. Di come tu svilupperai quell’idea.

Oppure sei convinto della tua storia, hai già iniziato a scrivere, ma poi ti blocchi ancora? Allora vuol dire che non hai progettato con cura la trama, lanciandoti nelle prime pagine senza saper bene dove andare. A questo punto fermati e prova a compilare una scaletta, se non l’hai ancora fatto… Prima a grandi linee, poi capitolo per capitolo, scrivendo per ognuno un breve riassunto da sviluppare.

E se ancora ti senti in difficoltà, considera che puoi sempre rivolgerti a un writer coach. Per qualsiasi informazione, assolutamente senza impegno, contattami. Sarò felice di aiutarti.

Lascia un commento