I personaggi in una storia
La sostanza di un romanzo non è soltanto l’idea della trama, personaggi credibili e ben costruiti sono uno degli elementi che terranno incollato il lettore alle pagine. Certo, ci sono storie che si basano per lo più sui fatti, ma ce ne sono altre dove un personaggio vincente supera una trama poco originale. L’accoppiata delle due cose è sicuramente la formula vincente. Personalmente amo seguire una storia dove provo empatia per il protagonista o dove sono affascinata dal personaggio, anche se negativo, per la complessità del suo carattere.
Occorre creare personaggi intensi. Se poi si fanno amare o risultano comunque così interessanti da volerne sapere di più, il lettore sarà portato a seguire la loro evoluzione, uno degli elementi che troviamo spesso nelle serie.
Come costruire un personaggio vincente? Deve essere realistico, credibile.
In poche parole, occorre convincere il lettore a considerarlo come una persona reale. E si deve avere ben chiaro cosa si vuole che il lettore provi per lui, quale tipo di sentimento. Non per forza positivo.
Un editor, tra le altre cose, controlla la solidità dei personaggi e i dialoghi. Contattami per una consulenza e creeremo insieme dei personaggi fantastici.
Ti lascio il link all’articolo sui dialoghi.
Vuoi leggere anche l’articolo sull’antagonista?