Hai mai pensato di scrivere un romanzo epistolare?
È una forma particolare di romanzo, dove la trama viene portata avanti dallo scambio di lettere tra i due protagonisti, i narratori quindi sono i personaggi stessi che raccontano i vari accadimenti e le loro considerazioni.
Essendo lettere sono scritte in prima persona, alternando i due punti di vista, e sempre al tempo presente. Questo può creare un maggiore coinvolgimento da parte del lettore che si immedesima con gli stati d’animo del personaggio.
Di norma i protagonisti sono due, ma non è da escludere che possa esserci un personaggio principale che scrive a più persone e per ognuna usi una narrazione completamente diversa. Ad esempio, un uomo in viaggio che scrive alla moglie e all’amante: le prime lettere potranno essere meno appassionate, oppure sono simili per entrambe ma nelle seconde potrebbe scrivere che sta mentendo nelle prime. Oppure pensa a un soldato che scrive alla fidanzata e a un amico, mentre cerca di tranquillizzare la prima mitigando i fatti, al secondo potrebbe raccontare una verità molto più cruda.
Le possibilità sono infinite e ti potresti sbizzarrire tra bugie e verità, adottando un modo di scrivere diverso a seconda della relazione che i personaggi hanno tra loro. Attenzione anche a differenziare i diversi punti di vista tra mittente e destinatari, ognuno deve avere la propria voce.
Fammi sapere cosa pensi di questo tipo di narrazione, ti potrebbe piacere?